Ecc.mi Capitani Reggenti,
Nel semestre che vede la celebrazione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 10 dicembre 2023, presentiamo all’Aula del Consiglio Grande e Generale una richiesta affinché anche la Repubblica di San Marino, come numerose altre nazioni occidentali, si doti di un organismo indipendente nazionale per la promozione, la tutela e la protezione di diritti umani: Il Garante Nazionale dei Diritti Umani.
L'anniversario offre un'opportunità per riflettere su come ognuno di noi può contribuire a un mondo più giusto, rispettoso e inclusivo. Recentemente la vicina Italia ha istituito tramite Decreto Legge il Garante Nazionale dei Diritti delle persone con disabilità, un ente indipendente, di garanzia e omogeneo, quanto a struttura e competenze, alle Autorità Garanti già attive nel suo ordinamento, il cui compito è promuovere e tutelare i diritti umani e contrastare i fenomeni di discriminazione. Tale Decreto, basato sui Principi di Parigi dell’ONU è stato salutato con grande favore dai diretti interessati e le organizzazioni che li rappresentano.
Tuttavia, i sottoscritti Istanti, propongono per San Marino un organismo più ampio con competenza su tutte le Convenzioni delle Nazioni Unite nell’ambito dei diritti umani, non limitate solo a quelle riguardanti le persone con disabilità.
Composto da figure con specifica e comprovata competenza ed esperienza nel campo della tutela dei diritti umani, tale organismo dovrebbe:
• promuovere e vigilare sul rispetto dei diritti e delle norme dettate dalle Convenzioni ONU, dalla Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e dagli altri trattati in materia di diritti umani, dalla Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell'ordinamento sammarinese e dalle leggi subordinate in materia;
• contrastare i fenomeni di discriminazione diretta e indiretta;
• richiedere agli Uffici pubblici di fornire informazioni o documenti necessari all’esercizio delle funzioni di competenza;
• svolgere verifiche, d’ufficio o a seguito di segnalazione, sull’esistenza di fenomeni discriminatori;
• visitare, tra le altre, le strutture che erogano servizi pubblici essenziali, con possibilità di svolgere nel corso delle visite stesse colloqui riservati con le persone ospiti e con coloro che possano fornire informazioni rilevanti;
• formulare raccomandazioni e pareri agli Uffici pubblici, sollecitando o proponendo interventi idonei a superare le criticità riscontrate;
• agire e resistere in giudizio a difesa delle proprie prerogative;
• promuovere campagne di sensibilizzazione e comunicazione, progetti e azioni positive, in particolare nelle istituzioni scolastiche, in collaborazione con gli enti competenti per materia.
Non si tratta solo di creare un’autorità di riferimento nel rispetto degli accordi internazionali, ma un ente con risorse e autorevolezza tali da costituire un sostegno reale di supporto ai cittadini.
L'istituzione del Garante Nazionale dei Diritti Umani rappresenta un passo verso una società più giusta, in cui tutti possano contribuire e prosperare.
Pertanto, noi sottoscritti cittadini e cittadine sammarinesi presentiamo la seguente Istanza d’Arengo affinché anche la Repubblica di San Marino si doti di un organismo indipendente nazionale per il rispetto, la tutela e la promozione dei diritti umani.
Confidando in un favorevole accoglimento da parte delle LL. EE. e del Consiglio Grande e Generale e nella messa a punto degli atti conseguenti, si porgono deferenti ossequi.
Seguono firme