3° Maratonina del Titano "Trofeo Michele Zafferani"
La pioggia ha solo parzialmente rovinato l’edizione 2009 della Maratonina del Titano. La voglia di mettersi in gioco non ha scoraggiato gli atleti che hanno partecipato a questa terza edizione, una gara i cui organizzatori si prefiggono di far rientrare come tappa nel circuito del campionato internazionale con validità per le classifiche paralimpiche.
Ad aprire la gara la Nazionale Italiana Ciclismo Atleti Sordi.
Tra i partecipanti anche l'atleta paralimpico tedesco Matthias Neuman (Cat CP 1) che ha preso parte alla maratonina con un triciclo speciale.
Il fatto che Matthias si sia cimentato in questa gara aveva un significato ben preciso: uno dei Progetti sul quale ha investito risorse il Comitato Paralimpico Sammarinese per le prossime Paralimpiadi di Londra 2012 è orientato su un Atleta sammarinese(Alessandro Palmieri), che rientra nella stessa categoria, quindi abbiamo pensato che fosse una bella cosa per Alessandro conoscere ammirare e comprendere le doti e la bici di questo Atleta tedesco che il CPS e Attiva-Mente ringrazia di essere stato qui con noi.
Questa terza edizione è stata vinta dal toscano Fabrizio Caselli (Cat. C. ) che ha ricoperto la distanza di 21,700 KM con il tempo di 55 min e 23 sec. Nella Categoria B, miglior tempo per Billi Flavio 59 min e 50 sec.Tra le donne successo per la tedesca di origine italiana Claudia Mollo (Cat. C. ), che sulla distanza di 15,500 KM, si è imposta in 1 h 10 min e 56 e Valenti Sara (Cat. B. ) in 1 h 08 min e 24 sec.
Erano inoltre presenti all’interno della Palestra delle Scuole di Fonte dell’Ovo oltre 20 associazioni di volontariato sammarinesi e non, con proprio stand. "Un colpo d'occhio" davvero suggestivo, e nonostante il maltempo che non ci ha permesso di svolgere il programma previsto all'aperto (purtroppo neanche il gruppo musicale "Turno di Notte" si è potuto esibire), è stato comunque una giornata piacevole di unione e di conoscenza.
Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato e Appuntamento al prossimo Anno!!!