4 Febbraio Giornata Mondiale contro il Cancro, portato a termine il Progetto "Resilienti Insieme"

"Resilienti insieme" è il nome della Campagna raccolta fondi tramite la vendita del nostro primo calendario “Limited (persons) Edition”, un opera che vanta la prestigiosa firma del vignettista tedesco Phil Hubbe, in favore del Reparto Oncologico dell’Ospedale di San Marino.Questa scelta è stata incoraggiata in particolare da ex pazienti oncologici che hanno frequentato in passato il reparto e hanno voluto con questa Iniziativa contribuire a migliorare sempre più questo ambiente, che quotidianamente dispensa cure, supporto e accoglienza a persone che si trovano in una condizione certamente difficile.

Alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Autorità e rappresentanti della Direzione Generale dell'Istituto per la Sicurezza Sociale, è stata consegnata la somma raccolta e un pianoforte che verrà ubicato nell'atrio del Reparto stesso. Di seguito l'intervento del Presidente di Attiva-Mente

L'intervento del Presidente Mirko Tomassoni

Ecc. mi Capitani Reggenti S.E Luca Boschi - S.E. Mariella Mularoni

On.le Segretario di Stato Roberto Ciavatta

Autorevoli rappresentanti della Direzione Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale

Gent.mi ospiti e amici convenuti,

a nome di Attiva-Mente, piccola associazione sammarinese di volontariato che da oltre quindici anni svolge in Repubblica attività di sensibilizzazione, ho il piacere e l’onore di rivolgere a tutti Voi un sincero ringraziamento ed esprimere la nostra soddisfazione per aver portato a termine l’Iniziativa denominata “Resilienti Insieme”.

Un’Iniziativa evidentemente semplice, di fatto niente di più di una normale Campagna raccolta fondi della quale però siamo molto orgogliosi. Le risorse investite dall’associazione in questo Progetto ci hanno portato a vivere un momento, quest’oggi, 4 febbraio nella Giornata Mondiale per la lotta contro il Cancro, e a un risultato esattamente così come altrettanto semplicemente ce li eravamo immaginati: un incontro tra le Istituzioni e i cittadini in questo particolare Reparto, assieme agli operatori e ai pazienti, il tutto sostanziato da un gesto, una donazione, alla quale molti cittadini hanno voluto partecipare e contribuire.

Tuttavia non si tratta solo di questo: è una situazione d’insieme secondo noi straordinariamente significativa ed importante perché in quanto cittadini contribuisce a consolidare il senso di appartenere a una Comunità e ci fortifica in come persone.

La raccolta fondi è stata realizzata mediante la vendita del calendario “Limited (persons) Edition” che vanta la prestigiosa firma del vignettista tedesco Phil Hubbe. Si tratta di un lavoro commissionatogli dall’Associazione Attiva-Mente e da questa interamente finanziato.

Il Calendario contiene varie divertenti vignette ambientate nel nostro territorio e nelle nostre tradizioni che sfidano con il sorriso le disabilità e la malattia.

Prima di lasciare la parola all’amica Gloria Valentini, curatrice di questa Iniziativa, e al Presidente del Lions Club Undistricted Marco Giancarlo Rossini vorrei ringraziare di cuore le Loro Eccellenze per averci sostenuto per primi.

Grazie infinite.

Ringrazio altresì la Segreteria di Stato alla Sanità e la Direzione Generale dell’ISS per la collaborazione.

Ed infine desidero esprimere la gratitudine dell’Associazione verso coloro che hanno acquistato il Calendario "Limited (persons) Edition", i volontari e coloro che hanno messo a disposizione il loro esercizio commerciale per aiutarci nella vendita.

Grazie a tutti Voi, ma soprattutto grazie a questo Reparto, crediamo che un ambiente che sia di supporto e incoraggiante è importante per coltivare non solo la resilienza personale, ma rappresenta la certezza che, se dovessimo cadere e soffrire fortemente, ci sarà qualcuno ad aiutarci, a sostenerci e a offrirci una mano per rialzarci.

Con grande stima, da Attiva-Mente

Calendario 2020 “Limited (persons) Edition”