4° Maratonina del Titano

Abbiamo voluto creare una volta ancora una piacevole giornata di unione e conoscenza, con numerose postazioni-stand di Associazioni Sammarinesi (e non) di Volontariato. Quest'anno, in modo particolare era importante per cercare di prepararsi assieme all'Anno 2011 proclamato "Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva".
Tra le diverse iniziative previste prima, durante e dopo la gara, come ad esempio un percorso didattico educativo di sicurezza stradale ed ecosostenibile rivolto ai piccoli, una particolare e molto significativa è stata la consegna da parte del Presidente della Fondazione 'Ente Cassa di Faetano, dott. Fabio Gasperoni, dei fondi raccolti in occasione del progetto “Insieme per la Pace” promosso dalle Associazioni Liberamente Mente Libera, Progetto Sorriso, Attiva-Mente, San Marino For the Children e Comitato Paralimpico Sammarinese, con il patrocinio delle Segreterie di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, per l’Istruzione e Cultura e per il Turismo e lo Sport.

Il ricavato, di 3 mila euro, è stato consegnato ai bambini della Terra Santa, tramite Progetto Sorriso, ai bambini del Malawi attraverso San Marino for the Children ed ai bambini del popolo Saharawi tramite l'Associazione Rio de Oro, che era presente con un folto gruppo di bambini e ragazzi Saharawi, fra i quali molti disabili; uno di loro ha preso parte simbolicamente in handbike alla Maratonina del Titano.