7° Freedom Drive a Bruxelles
Attiva-Mente alla 7° Freedom Drive per rivendicare il Diritto alla Vita Indipendente delle persone con Disabilità
Per la prima volta questa “Marcia per la Libertà” si è tenuta a Bruxelles (le precedenti edizioni si sono svolte a Strasburgo), i Parlamentari Europei hanno avuto l’opportunità di incontrare persone con disabilità provenienti da tutto il Continente e diventare consapevoli delle lacune nell’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e della necessità di una legislazione centrata su questioni relative alla Vita Indipendente, quali, ad esempio, la de-istituzionalizzazione e l’istituzione della figura dell’Assistente Personale.
Questo Evento con cadenza biennale è organizzato da ENIL (European Network on Independent Living) la rete europea di persone disabili e dei loro alleati non-disabili che lavorano sulle questioni della Vita Indipendente.
Vita Indipendente significa poter mettere in grado le persone con disabilità, procurando loro il supporto necessario, di vivere secondo le proprie scelte, avendo le stesse possibilità dei loro fratelli e delle loro sorelle, vicini e amici non disabili. Questo include, ad esempio, crescere in famiglie invece che in istituti, frequentare le scuole tradizionali, utilizzare gli stessi mezzi di trasporto come tutti gli altri e avere posti di lavoro che sono in linea con la propria formazione e interessi.
Martedì 29 settembre si è svolta l’Assemblea Generale ENIL, mentre mercoledì 30 settembre, centinaia di persone con disabilità provenienti da oltre 20 paesi europei, hanno sfilato per le strade di Bruxelles con poster, megafoni, tamburi e bandiere per raggiungere l’Europarlamento.
Giovedì 1 ottobre ENIL ha avuto luogo la conferenza sulla Vita Indipendente, con diverse sessioni su vari argomenti, guidato da relatori in prima linea, tra cui Maria-Luisa Cabral, Capo dell’Unità sui diritti delle persone con disabilità della Commissione europea.