Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico
Per la prima volta una rappresentanza di Attiva-Mente ha partecipato al Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico che si è svolto a Lignano Sabbiadoro (UD).
Il Calcio Balilla è una Disciplina Sportiva Riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), e dal 2013 la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla è riconosciuta dalla Federazione Internazionale (ITSF).
La rappresentativa sammarinese ha gareggiato nel doppio maschile con la coppia Valenti-Tomassoni, eliminati purtroppo al primo turno, e nel singolo femminile, con Barbara Mazza piazzatasi seconda e che per una sola rete ha rischiato di salire sul gradino più alto del podio.
Il Campionato Italiano è aperto a tutte le persone con disabilità delle varie associazioni e federazioni che vogliano provare questa esperienza sportiva emozionante e divertente.
A margine di questa manifestazione, si è tenuto il “World Championship Series Roberto Sport”, un importantissimo evento della International Table Soccer Federation (ITSF), aperto a tutti i tesserati provenienti delle varie Associazioni e Federazioni di Calcio Balilla Internazionali.
La Nazionale Italiana di Calcio Balilla Paralimpico è Campione del Mondo 2013.
Tra gli obiettivi di questa Iniziativa, quello di avvicinare sempre più atleti con disabilità al Calcio Balilla, coinvolgendo Associazioni, Centri Ospedalieri e Centri Spinali Internazionali.
Madrina della Manifestazione, la Campionessa Francesca Porcellato.