Attiva-Mente alla Maratona di Berlino
Esperienza da non dimenticare l’uscita a Berlino, vuoi perché da non dimenticare era ciò che li andavamo a commemorare, ovvero la fine dell’orrore nazista, vuoi perché sotto tutti gli aspetti, è stata molto positiva: la compagnia, le visite, il divertimento, il meteo e soprattutto il senso che volevamo dare a questa uscita.
Il fatto di avere a nostra disposizione per tutte le giornate un pullman Gran Turismo attrezzato per disabili, due autisti gentilissimi e due operatrici socio sanitarie molto brave, ha contribuito a rendere tutto molto piacevole e comodo.
Berlino è una città bellissima e molto interessante: piena di verde, con tante cose da vedere e visitare.
Noi l’abbiamo girata un pò tutta con una guida italiana, ma le nostre visite erano tutte ricondotte al tema del nostro Progetto: il 60° Anniversario della fine dell’Olocausto ponendo in rilievo l’aspetto poco ricordato, e cioè che furono proprio le persone disabili, le prime ad essere filtrate nel passaggio della morte.
Quindi:
il Museo dell’Olocausto appena inaugurato,
il Campo di Concentramento di Sachsenausen,
il ricevimento al Ministero della Sanità (le elezioni politiche anticipate proprio alla domenica prima del nostro arrivo in Germania, hanno un pò ridimensionato lo spessore dei nostri appuntamenti. All'inizio il contatto era addirittura con il Presidente della Repubblica tedesca Horst Kholer, la cui unica figlia purtroppo è non vedente, pertanto è molto sensibile a queste tematiche),
il ricevimento alla "Behinderten-Sportverband” (Ass. disabili e sport di Berlino)
ed infine la partecipazione alla Maratona!