Cena al Buio

Per la quarta volta consecutiva Attiva-Mente propone una delle iniziative più care all'Associazione, la Cena al Buio. Un appuntamento a cui teniamo in modo particolare, poichè particolare ed importante è il suo valore fomativo ed educativo.
Come sempre teniamo ad assicurare ai partecipanti, ben 110 quest'anno, la profonda suggestione che infonde questa iniziativa: sia all'entrata nella sala completamente oscurata, durante ed al termine della cena, si proveranno emozioni davvero molto forti, Di fatto, in questo caso, gli unici "disabili" saranno coloro che vorranno provare questa esperienza ed accettare la sfida di cenare serviti da persone, purtroppo veramente non vedenti...

E' un modo suggestivo ed al tempo stesso divertente per riflettere molto profondamente con se stessi, nel relazionarsi in un contesto così particolare, ma del tutto normale per uomini e donne privi per sempre della vista.

Nella mattinata successiva, inoltre, presso il Multieventi di Serravalle, dimostrazione di Goalball (Palla sonora per non vedenti), con la possibilità di cimentarsi, per chi vuole, al fianco di atleti non vedenti praticanti questa disciplina paralimpica. Si tratta di uno sport per non vedenti, inserito nelle specialità paralimpiche, simile alla pallamano, che si pratica con una palla munita di campanello.