Concorso fotografico #Resiliente-Mente

Sotto l'Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti
con il Patrocinio della Segreteria di Stato all'Istruzione e Cultura
con il Patrocino dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino
con il Patrocino della Commissione Nazionale sammarinese per l'UNESCO

In occasione della Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza del 15 Marzo, Attiva-Mente organizza la seconda edizione del Concorso fotografico #Resiliente-Mente, un'Iniziativa culturale che si propone di fornire un piccolo contributo alla formazione di una coscienza civile, attenta e responsabile coniugando la conoscenza delle Istituzioni, della storia, del territorio e delle tradizioni sammarinesi, con la diffusione dei valori e dei principi sui quali si basa la millenaria storia della nostra Repubblica.
Il nostro patrimonio storico e naturale, sociale ed istituzionale, fondato sulla Pace, la Democrazia, la Giustizia e la Libertà è inestimabile, abbiamo il diritto ed il dovere di promuoverlo e valorizzarlo.
Oggi, ancor più che in passato, principi quali l’uguaglianza, l’inclusione e il rispetto del contesto ambientale del nostro Paese, sono di particolare importanza e richiamo perché riflettono esigenze ed urgenze che non possiamo più sottovalutare. Sono sfide del tempo che stiamo vivendo e che hanno bisogno di risposte e azioni condivise, sostenibili e solidali, maturate in un costante confronto e dialogo, soprattutto con le nuove generazioni.
Per tutto questo è importante favorire la crescita di cittadini attivi, in grado di partecipare in maniera consapevole alla cosa pubblica e capaci di prendersi cura del bene comune e del contesto di cui fanno parte. Educare alla Cittadinanza, dunque, è fondamentale.

L’edizione 2021 è dedicata all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione delle Nazioni Unite per le persone, il pianeta e la prosperità composto da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sdgs), rispetto al quale sono impegnati tutti i Paesi Membri, inclusa la Repubblica di San Marino. Se si prestasse ogni giorno maggior attenzione a ciascuno di questi Obiettivi, si perseguirebbero non solo le finalità citate in premessa, ma sarebbe possibile raggiungere “un 18° obiettivo” legato a doppio filo con tutti gli altri: contribuire alla realizzazione di una Comunità unita e solidale che si nutre di certi valori, si arricchisce di esperienze, si poggia su basi solide, evolve e quindi, rafforzandosi costantemente, diventa Resiliente. L’obiettivo di questo Progetto.

Vota sui nostri social!

Facebook
Instagram

Bando per partecipare al Concorso

Scheda d'iscrizione al Concorso

Regolamento del Concorso

Locandina

  • Locandina edizione 2021
    Locandina edizione 2021

Documentazione completa