Do you remember Sarajevo? - Ti ricordi Sarajevo?

Attiva-Mente ha organizzato presso la Sala conferenze dell’Ente Cassa, un pubblico incontro dal titolo “Do you remember Sarajevo? Ti ricordi Sarajevo?”. Una serata pubblica d’informazione e sensibilizzazione sulla situazione dei Balcani, in particolare della Bosnia Erzegovina dal termine della guerra ad oggi. Tale incontro aveva come primo obiettivo quello di far conoscere al gruppo dei partecipanti ed alla cittadinanza tutta, l’attuale realtà Bosniaca, attraverso autorevoli testimonianze. In secondo luogo, quello di fissare un punto di partenza per future iniziative di collaborazione, volte a promuovere una reciproca cultura di incontro e dialogo. Inoltre, si prefigurava quale tappa di avvicinamento all'uscita in Bosnia che farà una delegazione di Attiva-Mente composta da circa una ventina di persone, disabili e non, dal 31 Marzo al 5 Aprile. Durante questo viaggio visiteremo Medjugorie, Mostar e la capitale Sarajevo dove incontreremo il Comitato Paralimpico Bosniaco e saremo ricevuti da alcuni alti rappresentanti istituzionali presso la sede del Parlamento Nazionale.

La delegazione incontrerà poi gli autori che stanno realizzando la foto-biografia di Sarajevo dal titolo "Naziv fotografie", ai quali verrà consegnato un contributo per la realizzazione dell’opera, i cui i proventi saranno devoluti ad una associazione bosniaca a sostegno di bambini disabili e disagiati (Ime Asocijacije). Di questo dono, rimarrà traccia sull'Opera stessa.

Ebbene, per prepararci a questa esperienza, sono intervenuti due personaggi autorevoli:

Sead Kresevlijakovic, Autore, Regista e Console di San Marino a Sarajevo

Michele Chiaruzzi, Insegnante di Relazioni Internazionali all'Università di Bologna, Geopolitica all'Università San Raffaele di Milano e Ambasciatore di San Marino in Bosnia Erzegovina

Durante la serata sono state proiettate le immagini del Film Documentario Sarajevo – di Nedzad Begovic e Ismet Arnautalic , un imperdibile documentario realizzato con rarissime immagini d’archivio e ricostruzioni computerizzate di aspetti e parti della città oggi invisibili.