Il Nomenclatore Tariffario e la sua importanza

Prima di spiegare con parole elementari cosa è un Nomenclatore Tariffario, a cosa serve, perché è importante ecc., riavvolgiamo brevemente il nastro per ricordare da dove siamo partiti.

Questa triste storia nasce qualche settimana fa quando agli utenti del Servizio Farmaceutico viene comunicato telefonicamente che dal mese di aprile le erogazioni dei presidi medico sanitari avrebbero subito delle modifiche in ragione di linee guida che sono state stabilite e che prevedono a carico dell’ISS determinate quantità e solo certe tipologie di prodotti.

E’ evidente che a monte di questa decisione c’è la necessità più che condivisibile di ridurre le spese razionalizzando le forniture evitando gli sprechi e gli abusi ma se anche così fosse, andrebbero considerate anche le responsabilità di coloro che li hanno permessi e soprattutto, non ci sembra giusto che ne paghino le conseguenze tutti indistintamente.

Da questa brutta vicenda impariamo quanto sia importante conoscere il Nomenclatore.

I Nomenclatori tariffari sono strumenti a disposizione della cittadinanza, per sapere con chiarezza e in modo trasparente quando e come lo Stato interviene nell’erogazione di un determinato sostegno, ausilio, protesi ecc. (spese, modalità di rinnovo e tempistiche) e i casi, invece, dove l'utente è chiamato a compartecipare in toto o in parte alle spese. Il Nomenclatore Tariffario Italiano, ad esempio, è all’interno del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui nuovi Livelli essenziali di Assistenza del 12 gennaio 2017 che è andato ad aggiornare il precedente nomenclatore che risaliva al 1999.

L’Istituto di Sicurezza Sociale Sammarinese, a quanto ci risulta si è da sempre basato sul Nomenclatore italiano (se questa informazione non è proprio precisa saremo felici di essere corretti), il quale prevede praticamente tutto: dalle modalità di prescrizione, relazione medica, autorizzazione, collaudo se del caso, ecc. di ciascun prodotto con il suo relativo codice.
In Italia c’è da ricordare poi, che alcuni aspetti relativi alla Sanità divergono da Regione a Regione.

Ebbene, ciò che invece siamo certi è che nel 2018 il Consiglio Grande e Generale ha approvato un Decreto nel quale si impegnava l’ISS a predisporre e rendere pubblico e accessibile a tutti il primo Nomenclatore di San Marino.

Allora, posto che l’obiettivo della mobilitazione è giungere al ripristino dei livelli di assistenza mediante un dialogo e un confronto civile, è bene fare chiarezza sulla questione della revisione della fornitura dei presidi medico sanitari agli assistiti. Gli utenti del Servizio Farmaceutico così come tutta la cittadinanza hanno il diritto di conoscere e vedere questo misterioso Nomenclatore che pare sia stato adottato, così come hanno diritto di conoscere queste fantomatiche linee guida, migliori standard e le evidenze scientifiche citate, perché se una persona con disabilità, a titolo di esempio, riferisce di aver bisogno di sei cateteri al giorno e tu gliene dai quattro per di più di una tipologia qualitativamente inferiore che complica la sua vita quotidiana per diversi aspetti (economici, sociali e di salute), è altrettanto evidente che a monte non c’è nessun tipo di linea guida, alcun miglior standard e nessuna evidenza scientifica.

A volte bisognerebbe avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome, anche perché non è che sono successe o succedono solo a San Marino, capita ed è capitato anche altrove.
E’ una decisione politica, amministrativa o gestionale che dir si voglia: si chiamano tagli ai servizi in favore di un Diritto, quello alla salute, garantito e da trattati Internazionali sottoscritti e dalla “Costituzione” sammarinese, la Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell'ordinamento sammarinese, (Legge 8 luglio 1974, n.59).

P.S. più sotto alleghiamo il Nomenclatore Italiano in vigore, con la suddivisione delle tipologie di presidi, allegati ecc.

Nomenclatore Tariffario

N T Ausili per mangiare e bere

N T Ausili per Terapia circolatoria (calze)

N T Ausili per Terapia respiratoria

N T Carrozzine elettroniche e unità di propulsione

N T Carrozzine manuali di serie

N T Carrozzine manuali e SDP personalizzabili

N T Comunicazioni e controllo ambiente

N T Montascale e rampe

N T Ortesi di serie

N T Pinze prensili e cinghietti

N T Sistemi di postura su misura

N T Sistemi di sostegno

N T Stazione eretta

N T Antidecubito

N T Trasferimento