Inaugurazione "SpiaggiaLiberaTutti"
Presso il Bagno n°85 “Giulia” di Riccione si è tenuta durante la “NOTTE ROSA”, l’inaugurazione della prima “SpiaggiaLiberatutti”.
"Spiaggia libera a tutti" è un progetto pilota nell’ambito dell’accessibilità delle strutture balneari, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale, uso di materiali eco-sostenibili, eco-compatibili, fonti energetiche alternative.
Il piano comprende anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, rendendo completamente accessibile alle persone disabili la spiaggia, ma anche il bagno in mare, con servizi balneari innovativi.
Protagonista del progetto anche l’associazione Attiva-Mente.
Un percorso di modernizzazione delle strutture ricettive balneari nell’ottica di un turismo europeo, sia sostenibile che accessibile, attento al contenimento degli impatti ambientali (sostenibilità ambientale) quanto all’abbattimento delle barriere architettoniche (sostenibilità sociale). Il compimento delle opere e l’allestimento del 1°stabilimento balneare completamente accessibile ed ecosostenibile è stato celebrato con un evento inaugurale alla presenza delle istituzioni pubbliche ma soprattutto dei turisti e dei cittadini che apprezzeranno la bontà e la concretezza dell’iniziativa, a conferma della plusvalenza dell’iniziativa, sia dal punto di vista sociale ed etico che da quello strettamente turistico.
In serata musica, divertimento e sfilata di moda con i ragazzi e ragazze disabili dell'Associazione sammarinese.