Invito ad una serata speciale

Attiva-Mente invita tutti ad una serata per sensibilizzare, condividere e divertirsi.

L’iniziativa dal titolo, "NE FERISCE PIÙ LA LINGUA DELLA SPADA: dialoghi sull’inclusione, da Garibaldi ai nostri giorni”, mira a mettere in luce l'importanza di utilizzare un linguaggio appropriato e rispettoso quando si trattano temi legati alla disabilità.

L’appuntamento è per Mercoledì 31 luglio, presso l'Agriturismo Podere Lesignano, in occasione delle celebrazioni dello scampo di Giuseppe Garibaldi.

L’invito a partecipare è rivolto, in particolare, ai componenti delle diverse Commissioni Istituzionali, ai dirigenti e agli operatori della scuola, a quelli dei servizi socio-sanitari, ai rappresentanti delle forze politiche, alle organizzazioni sindacali e datoriali, alle associazioni, alle famiglie e a tutti coloro che vorranno condividere con noi questa serata.

Il Programma

Ore 18.00 - “Comunicare la disabilità” - Dibattito sull'importanza di un linguaggio rispettoso dei diritti e della dignità delle persone con disabilità e sul ruolo dei media nella rappresentazione della più vasta minoranza sociale al mondo. Al centro della discussione la pubblicazione “Comunicare la disabilità. Prima la persona”, la guida promossa e ideata dal Coordinamento per le Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti -Italia-.

Intervengono:
Lorenzo Sani – Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, curatore del progetto e Presidente dell’Associazione Wtkg di Bologna;
Sara Bucci - Giornalista, membro del Consiglio Direttivo della Consulta per l’informazione di San Marino;
Valentina Rossi - Docente di Storia e Filosofia.

Modera: Matteo Selleri – Giornalista, Presidente dell'USGI - Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters

Ore 19.15 - Presentazione del libro “Garibaldi Giuseppe. Disabile e arruolato”.
La disabilità con cui ha convissuto per buona parte della sua esistenza l’Eroe dei due mondi è al centro della pubblicazione curata dall’associazione Wtkg di Bologna. Ne parliamo con Lorenzo Sani, che ha curato i testi e la ricerca storica, e Nino Pellacani, che ha realizzato la veste grafica di entrambe le opere presentate al nostro incontro, mentre il grande disegnatore e fumettista Giuseppe Palumbo (Tex e Diabolik) ha coordinato e selezionato le illustrazioni originali. Un importante momento di riflessione su una pagina, strappata dal libro della Storia, sull’italiano più famoso al mondo.

Ore 20.15 – “Cena Solidale” - Il ricavato andrà in favore della Fondazione Centro Anch'io, realtà che da anni lavora per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso progetti di inclusione sociale e supporto legati al tema cosiddetto “Dopo di noi”.

Il dettaglio completo dell’iniziativa è disponibile sulla nostra pagina internet dedicata (clicca qui)

Essendo i posti limitati, è necessario prenotarsi (entro il 28 luglio) scrivendo all’indirizzo e-mail contatto@attiva-mente.info oppure tramite messaggio Whatsapp al 337 1010500.

La serata sarà allietata dallo Spettacolo comico dei "Bromance", che promette di intrattenere e coinvolgere tutti i presenti, con una performance tutta da ridere.

Partecipare a questo evento significa non solo fare un gesto di beneficenza, ma contribuire attivamente ad un cambiamento culturale che appare quanto mai fondamentale.

Non mancate!