Partita promozionale di Boccia Paralimpica
La Boccia è uno degli sport paralimpici in più rapida crescita a livello globale e sta diventando sempre più popolare.
E' una disciplina simile alle bocce classiche ma le regole del gioco, i materiali utilizzati e gli spazi in cui si pratica sono adattati per permettere l'accessibilità di questo sport a persone con disabilità fisica grave e gravissima.
I praticanti possono avere una cerebrolesione e più nel dettaglio forme di tetraparesi spastica, atassia, atetosi, distonia oppure una forma di disabilità fisica non derivante da paralisi cerebrale come per esempio SLA, distrofia muscolare, SMA e pluri-amputazioni agli arti.
Tale sport si pratica esclusivamente in carrozzina e in palestra su un campo, delimitato da nastro adesivo, largo 6 metri e lungo 12,5m . Le bocce hanno un peso di 275 g, una circonferenza di 27 cm, sono morbide al tatto e sono rivestite da materiale in similpelle, tali da consentire una maggiore presa e maneggevolezza da parte degli atleti.
Gli atleti della categoria BC3 sono coloro che hanno una maggiore disabilità: non riuscendo a lanciare o calciare le bocce in campo si avvalgono del supporto di uno scivolo, di un puntatore e di un assistente che per tutta la durata della partita dà le spalle al campo e non sa come si sta sviluppando il gioco.
Lo scopo del gioco è avvicinare quante più bocce del proprio colore (rosso o blu) alla boccia bianca (jack).
La disciplina è praticata in tutto il mondo e a tutti i livelli sino alla competizione più alta: la Paralimpiade.
A livello di comunità e di base, nelle scuole, ecc. la Boccia è uno sport per tutti ed è veramente inclusivo.
Venerdì 13 settembre alle ore 16.30, nell'ambito dell'Evento "Tuttavia...che Spettacolo! - Disability Pride-, presso il Pala- Casadei a Serravalle, si terrà una partita dimostrativa con alcuni atleti sammarinesi e italiani (saranno presenti Paolo Alfonsi, che ha iniziato a giocare la Boccia Paralimpica nel 2021. Tra i suoi più importanti risultati sicuramente primo posto nel 2023 nel Torneo Nazionale dedicato ai giocatori esordienti “Iniziamo A Sbocciare”. Quest’anno si è classificato quarto al torneo nazionale di Roma Memorial Giulio Marchetti e primo alla gara nazionale Insieme si può- Uniti si vince
a Maserà Di Padova. Elia Vettore, che ha Iniziato a giocare la Boccia nel 2015. Nei vari campionati Italiani si è spesso distinto. E’ stato più volte convocato in Nazionale. Nel 2023 nelle gare a cui ha partecipato è sempre andato a podio, quest’anno si è classificato 2° al memorial Giulio Marchetti e 1° gara nazionale Insieme si può- Uniti si vince a Maserà di Padova. Dal 30 agosto al 1-2 settembre sarà a Lecce gara nazionale “Terra d’Otranto”. Entrambi sono tesserati con l ASD Orange Bowl di Padova e a fine Settembre parteciperanno ad una gara Internazionale in Polonia.)
Siete tutti invitati!
In Italia è presente da pochi anni e si sta cercando di farla conoscere il più possibile in quanto rappresenta una grossa opportunità per persone che non pensano neanche di poter praticare sport.
Esiste anche un canale Youtube appositamente creato per la promozione sul territorio.
In allegato le Linee Guida per la predisposizione del campo di gioco regolamentare.