Progetto “Diritti al Centro”
Il Progetto “Diritti al Centro” parte dalla considerazione che la pratica dello sport è un momento fondamentale nella formazione della persona. Esso rappresenta un mezzo essenziale per lo sviluppo e il mantenimento psico-fisico, per la crescita delle relazioni interpersonali ed è quindi un’opportunità da potenziare, anche e soprattutto nei soggetti con disabilità.
Il "bersaglio" principale di questa Iniziativa è quello di promuovere sul territorio sammarinese, le condizioni ideali affinché le persone con disabilità possano sentirsi pienamente partecipi ed incluse nella vita sociale, culturale e sportiva del Paese, e per il raggiungimento di tale traguardo, l’orizzonte verso cui bisogna tendere ogni sforzo, è quello dei Diritti Umani, pertanto il riferimento principale è la Convenzione ONU per i Diritti della Persona con Disabilità.
Per impostare una prima iniziativa in tal senso, l’Associazione Attiva-Mente ha individuato molti elementi idonei proprio nella disciplina del Tiro a Segno, che sono le caratteristiche proprie di questo Sport: giusta concentrazione, rilassamento mentale e fisico, capacità di dominare le proprie emozioni, controllo, fiducia e consapevolezza di sé per misurarsi sempre con sé stessi prima che con gli avversari. Non solo, altri fattori positivi sono lo stare sempre assieme agli "altri", la possibilità di poter essere praticato con qualsiasi tipo di disabilità fisica, e la generale fruibilità dei poligoni.
Crediamo che un contesto sportivo così accessibile ed inclusivo, sia la dimensione ottimale affinché le persone con disabilità possano ritrovare quelle giuste sensazioni e motivazioni, per ritrovare nella loro vita, riferimenti ed entusiasmo.
Per queste ragioni, e per la sempre più diffusa condivisione dell’orizzonte dei Diritti Umani citato in premessa, Attiva-Mente continua nell’opera di impulso, di coinvolgimento di persone con disabilità e di sostegno all’attività nel Tiro a Segno sin qui svolta, attraverso l'organizzazione di ulteriori Eventi e momenti d’aggregazione.