Indipendente-Mente

Questa Legislatura pare stia volgendo al termine e, per quanto concerne la disabilità, non possiamo che confermare un giudizio negativo e deludente. Su certe questioni legate all’assistenza, in particolare, sono state tradite incredibilmente tutte le promesse.

Si badi bene, non ci riferiamo solo all’Assistente Personale, sul quale a San Marino c'è bisogno, da parte di chi dirige il comparto socio sanitario, di molta più duttilità nel rivedere il nostro sistema in chiave più moderna e rispettosa dei diritti umani, bensì a temi quali il contrasto al maggior rischio d’impoverimento per le famiglie con persone con disabilità che affrontano le crisi recessive come tutte le altre, al “Dopo di Noi”, ai Caregiver...

A proposito di assistenza e supporto, il prossimo 29 Ottobre si celebrerà per la prima volta, la Giornata Internazionale dell’assistenza e del supporto alle persone, proclamata dalle Nazioni Unite lo scorso anno. Speriamo sia questa un’occasione per riprendere con più convinzione e credibilità questi temi.

Noi, comunque, continuiamo il nostro lavoro di sensibilizzazione sulla Vita Indipendente e l’Assistenza Personale che abbiamo denominato "Indipendente-Mente", fiduciosi che prima o poi qualcosa si muova anche nell’Antica Terra della Libertà.

Oggi desideriamo informare che é stato appena pubblicato il Report congiunto ILO-ENIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro
e Rete Europea per la Vita Indipendente) intitolato “Verso la dignità e l’autonomia: uno sguardo completo alle politiche di Assistenza Personale per le persone con disabilità nel mondo”. Questo Report mette a confronto tali politiche e servizi in nove paesi, esaminando la strutturazione della loro fornitura, le condizioni di lavoro degli Assistenti Personali, la formazione e il supporto, valutando, infine, il livello di accesso e l’impatto sui diritti delle persone disabili.

L'Assistenza Personale è un servizio che deve essere controllato dall'utente ed è uno strumento fondamentale per vivere in modo indipendente per molti utenti. Si tratta di un lavoro volto a informare e comprendere il valore dei servizi che sfidano i sistemi di assistenza tradizionali e ad ispirare la creazione di sistemi di supporto in cui le persone disabili abbiano vera scelta e controllo.

Sono stati individuati e presi in esame una diversità di paesi in termini di regione e reddito, anche al di fuori dell'Europa: Costa Rica, Thailandia, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Serbia, Bulgaria, Inghilterra, Slovenia e Svezia.

Il Report si compone di tre sezioni chiave: una panoramica del paese; modelli di Assistenza Personale e Vita Indipendente; formazione e supporto.

Per costruire servizi di Assistenza Personale di qualità occorrono i seguenti elementi:
Pagamenti diretti per massimizzare la scelta e il controllo
L’Assistenza Personale è fornita equamente in tutto il Paese
Tutti i costi relativi all'Assistenza Personale sono coperti
Flessibilità sufficiente per determinare il numero di ore
I servizi sono progettati da persone con disabilità, in linea con i principi della Vita Indipendente.

Per stabilire condizioni di lavoro dignitose per gli Assistenti Personali, i contratti di lavoro devono garantire gli stessi diritti degli altri lavoratori.

Sono le persone disabili stesse a fornire la migliore formazione per l'Assistente Personale.

Il Report fornisce approfondimenti e raccomandazioni importanti ai decisori politici, ai fornitori di servizi e a tutte le altre parti interessate coinvolte.

È possibile fare clic sui seguenti collegamenti per scaricare:

La versione completa del Report

La Scheda informativa

L'infografica