Riconoscimento ufficiale del Comitato Paralimpico Sammarinese a Pechino

Il Presidente di Attiva-Mente Mirko Tomassoni e del Comitato Paralimpico Sammarinese (CPS) Daniela Veronesi si sono recati a San Marino per il ritiro del Certificato che attesta ufficialmente San Marino membro a pieno titolo dell’International Paralympic Committee (IPC). La ratifica è avvenuta nel corso dei lavori dell’Assemblea Generale dell’International Paralympic Committe.
Il Presidente dell’IPC Philip Craven costantemente informato della situazione e delle problematiche esistenti a San Marino per quanto riguarda lo sviluppo dello sport per persone disabili si è congratulato personalmente con la delegazione sammarinese, rendendosi disponibile a recarsi in visita a San Marino subito dopo le Paralimpiadi. Presente a Pechino anche il Presidente del Comitato Paralimpico italiano Luca Pancalli, al quale l’IPC ha assegnato il Premio ORDER, uno dei massimi riconoscimenti.
Finalmente gli atleti disabili sammarinesi possono praticare le discipline paralimpiche potendo, essendo riconosciuti, partecipare alle gare fuori dai nostri confini.
Inoltre, ora un grande sogno può diventare realtà: la Bandiera della Repubblica di San Marino potrà fare bella mostra di sé anche alle Paralimpiadi.
Per la prima volta San Marino ha la possibilità di gareggiare nel massimo appuntamento sportivo mondiale riservato alle persone disabili.
Convinti che il raggiungimento di tale traguardo possa costituire un elemento fondamentale per lo sviluppo e per la maggior consapevolezza rispetto ai diritti ed alle possibilità sportive per le persone sammarinesi con disabilità, invitiamo i cittadini, le associazioni, i movimenti, le Federazioni, il Cons e le Istituzioni dello Stato a sostenere il lavoro sin qui svolto dal CPS.