Solidarietà che cura, speranza che viaggia
Qualche giorno fa, nella città di Kandy, in Sri Lanka, si è svolta una significativa iniziativa di solidarietà e salute promossa dall’Associazione locale We for Rights: la Suwa Pride Health Clinic.
Un’intera giornata dedicata all’inclusione e alla cura, resa possibile grazie all’impegno di un team medico altamente qualificato, guidato dalla dottoressa Ashwin Senewiratne dell’Ospedale Generale di Kandy. Ben 75 persone con diverse disabilità hanno potuto accedere gratuitamente a controlli sanitari personalizzati, ricevendo ascolto, attenzione e supporto clinico.
Tra i servizi offerti, anche visite oculistiche, al termine delle quali sono stati distribuiti gratuitamente occhiali da vista a chi ne aveva bisogno. Una piccola ma concreta forma di sostegno, resa possibile grazie alla generosa donazione di tanti cittadini e cittadine sammarinesi e portata fino in Sri Lanka da Attiva-Mente, nell'ambito del Progetto "Attiva-Menté - il sapore dell'inclusione che avvicina tutti".
In un momento storico non certo sereno, né pacifico, per il mondo intero, anche un gesto molto semplice come questo capace di attraversare confini, è in grado di accendere la speranza per un mondo migliore.