Insania

Non è facile parlare di malattie mentali. La cronaca ci racconta storie di vergogna e segregazione. San Marino non fa, purtroppo, eccezione. E’ un tabù ancora da infrangere nella comunità e all’interno delle stesse famiglie. Ma come si possono combattere paura e disagio? Iniziando a parlarne, ad esempio. Una giornata dedicata al Tema della Salute Mentale, allo scopo di tenere sempre viva l’attenzione sul tema dei disordini mentali, che i trattati degli organismi europei e dell’OMS stimano in crescita e con preoccupante diffusione in tutte le fasce di età comprese quelle infantili e adolescenziali. Già da qualche anno, sollecitati dalla consapevolezza che il problema delle malattie mentali è un problema che sempre di più coinvolge la nostra società e che ancora purtroppo non trova sempre adeguate risposte da parte della società stessa che il più delle volte ignora e spesso emargina, abbiamo avviato il progetto “INSANIA”.

Quest’anno, presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore, abbiamo presentato lo Spettacolo “Voglio Vivere Così”, della Compagnia – I Stra-vaganti – di Treviso, composta da stessi malati, che senza ipocrisia, con autoironia e con grande dignità, ci hanno resi consapevoli che il problema esiste davvero, ma che possiamo affrontarlo senza paure e che i sentieri impervi della ragione, sui quali tutti noi ci muoviamo, a volte a fatica, possono diventare più facilmente percorribili se li conosciamo meglio.

Lo Spettacolo è stato preceduto da una Conferenza condotta dal nostro Gabriele Nicolini presso lo stesso Teatro, dal titolo “La malattia mentale ci interpella”.