Un aiuto per i bambini dell'Etiopia

Nel villaggio di Ghende Korè (Etiopia) ci sono bimbi e ragazzi disabili. C'è una diffusione enorme di disabilità permanenti sopratutto per lo scoppio di ordigni inesplosi e mai bonificati specie nelle zone di confine del Paese, ma uno dei problemi più grossi è l'inquinamento delle poche falde d'acqua.
Nelle aree rurali come Ghende Koré circa un quarto delle donne e dei bambini soffre di malnutrizione acuta, i beni alimentari scarseggiano, le fonti d’acqua si prosciugano, e pochissime sono le scuole che dispongono di acqua e servizi igienici. La scarsità di acqua e le lunghe distanze per raggiungere le fonti spingono molte famiglie ad utilizzare acqua non potabile e questo rappresenta una terribile minaccia per la sopravvivenza dei bambini a causa delle malattie.

Attiva-Mente ha deciso di intraprendere una collaborazione con l’Associazione SHANKORE che ha sede a Pietracuta (RN), e ha consegnato un contributo nelle mani dei volontari che periodicamente si recano in quella regione.
Il progetto che noi vorremmo realizzare ha un nome molto semplice, "Una mano per i bambini di Ghende Korè", e ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni igieniche nella scuola, fornendo acqua e servizi igienici adeguati. Li molti bambini - e soprattutto bambine - non vanno a scuola perché occupati in lavori domestici, in primo luogo per andare a prendere l'acqua. L’installazione di un pozzo, predisposto per raccogliere l'acqua piovana, sempre preziosa in zone semidesertiche, è anche un importante incentivo per indurre i genitori a mandare i figli a Scuola.