Un aiuto per Ryan
Il 10 gennaio 2023, Ryan, sei anni, è stato investito da un'auto mentre camminava nel suo quartiere con suo padre, Hamdan. Ryan ha subito gravi lesioni ai polmoni, allo stomaco, alla testa e alla schiena, inclusa una lesione del midollo spinale che lo ha lasciato paralizzato sotto il collo. Ryan è in ospedale da quasi sei mesi, dove fa affidamento su un ventilatore per respirare. Non è in grado di muovere gli arti inferiori e superiori ed è confinato in un letto d'ospedale da quasi sei mesi. Da bambino di sei anni, ha a che fare con dolore, confusione e paura inimmaginabili. Ha un disperato e urgente bisogno di servizi riabilitativi che possano migliorare significativamente la sua qualità di vita.
Ryan è il figlio di Hamdan Al Jaeiwi, un rifugiato palestinese disabile che ha toccato il cuore di migliaia di visitatori internazionali a Betlemme. Nel corso della sua vita, Hamdan ha lavorato instancabilmente per educare i viaggiatori sull'occupazione e per difendere i diritti dei palestinesi, in particolare quelli con disabilità. Nel corso degli anni, Hamdan ha accolto in Palestina visitatori di tutte le religioni e provenienze con calore e gentilezza. Le sue intuizioni, apertura e difesa dei membri più vulnerabili della società palestinese hanno cambiato la vita e hanno ispirato persone di tutto il mondo.
Hamdan e la sua famiglia provengono dal campo profughi di Dheisheih in Cisgiordania. In quanto palestinesi che vivono sotto occupazione militare, stanno navigando in un complesso sistema di permessi, in cui Hamdan dipende dall'autorizzazione militare israeliana per attraversare il checkpoint a Gerusalemme per essere in ospedale con suo figlio. Oltre ai costi logistici e finanziari che derivano dalla situazione, devono anche navigare in un sistema medico in un luogo in cui non parlano la lingua e sono spesso trattati con sospetto.
Oltre a questi ostacoli, Hamdan e sua moglie sono sottoposti a un'incredibile tensione finanziaria. A causa della pandemia, Hamdan ha perso la maggior parte del suo lavoro nel settore del turismo e ora deve dedicarsi a tempo pieno alla cura di Ryan. Per mesi, Hamdan e sua moglie hanno vissuto nella stanza d'ospedale di Ryan poiché non possono permettersi un appartamento accessibile a Gerusalemme. Stanno anche lottando per gestire i bisogni di base come generi alimentari e trasporti a causa sia delle limitate risorse finanziarie che dei limiti fisici di Hamdan. La mobilità limitata di Hamdan e la dipendenza dalle stampelle gli hanno anche reso difficile fare cose come girare Ryan nel suo letto d'ospedale, il che ha portato a piaghe da decubito e infezioni.
La famiglia ha un disperato bisogno di sostegno per fornire a Ryan le cure necessarie per riprendersi dalle ferite. Hamdan sta esplorando una varietà di opzioni per l'assistenza riabilitativa a lungo termine, ognuna delle quali richiederà notevoli risorse finanziarie. Poiché l'incidente di Ryan si è verificato nei territori palestinesi dove non ci sono strutture in grado di soddisfare le esigenze mediche di Ryan, la famiglia avrà bisogno di risorse sostanziali per pagare le sue future spese mediche. Come genitore e come qualcuno che ha passato la propria vita a superare le sfide dell'essere paraplegico, Hamdan sta lottando con tutto ciò che ha per dare a suo figlio le migliori possibilità di riprendersi da questo incidente. Lui e la sua famiglia sono profondamente grati per qualsiasi supporto a Ryan mentre lotta per sopravvivere a questo incidente che gli ha cambiato la vita.