Un gruppo di bambini disabili Saharawi ospiti di Attiva-Mente

L’anno 2007 è stato proclamato Anno Internazionale per la Solidarietà con il popolo Saharawi e l'Associazione Attiva-Mente ha ospitato 25 bambini disabili del Sahara Occidentale.

Nonostante vi siano da oltre un decennio, specifiche risoluzioni ONU che sanciscono il diritto di Libertà del popolo Saharawi, l’ostruzionismo del Marocco ha impedito a tutt’oggi di svolgere il referendum per la loro autodeterminazione. Il popolo Saharawi vive da oltre 30 anni esiliato nel deserto algerino, in gravi condizioni di precaria sopravvivenza nonostante i forti aiuti umanitari, una comunità martoriata e provata dalle proibitive condizioni di vita, popolazione, che ha fatto del rifiuto della violenza e del terrorismo un proprio segno distintivo.

Durante il soggiorno in Repubblica, il gruppo ha incontrato il Segretario di Stato con delega alla Pace Ivan Foschi.

San Marino, Terra della Libertà, crediamo che proprio per la sua storica sovranità e neutralità, possa dare il suo contributo nell’affermare l’efficacia della politica per la risoluzione dei conflitti e delle ingiustizie nel mondo.

Il gruppo ha poi visitato SpiaggiaLiberaTutti ed il Parco Oltremare di Riccione.

Con questa semplice iniziativa, Attiva-Mente ha voluto iniziare questo rapporto di collaborazione con l’Associazione Rio de Oro, auspicando di ripetere a San Marino, manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione, per cercar di dare un aiuto e sopratutto ridare la libertà meritata a questa popolazione.