Un nuovo passo avanti
L’Assemblea Generale dei Soci di Attiva-Mente si terrà il 15 aprile. In questa occasione, oltre a procedere al rinnovo delle cariche sociali, presenteremo una proposta di nuovo Statuto, che sancirà l’evoluzione dell’Associazione in un’organizzazione dedicata alla Vita Indipendente.
Attiva-Mente ha avuto origine come associazione sportiva, ma con il tempo il nostro impegno si è allargato a molteplici aspetti legati ai diritti e all’inclusione delle persone con disabilità. L’adozione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità da parte di San Marino ha rafforzato la nostra consapevolezza della necessità di un cambiamento. Per questo, riteniamo fondamentale aggiornare il nostro assetto organizzativo e la nostra mission affinché rispecchino al meglio quello che facciamo.
Questa trasformazione deve riflettersi anche all’interno della nostra Associazione. Per questo, auspichiamo un rinnovamento della dirigenza per dare spazio a nuove energie, idee e competenze. Ci auguriamo in particolare che siano proprio le persone con disabilità a candidarsi perché nessuno meglio di loro può indicare le priorità e le sfide da affrontare.