Giovedì 4 dicembre 2008

Il riposo è alquanto relativo, oggi ci aspetta la visita ad una delle 8 Meraviglie del mondo antico, Petra, confermata Meraviglia anche di questo tempo. Dobbiamo alzarci e partire molto presto… Le gigantesche montagne rosse e i grandi mausolei di una vita passata non hanno nulla in comune con la moderna civiltà, e non chiedono altro che di essere ammirate per il loro vero valore come una delle meraviglie più stupefacenti che la natura e l'uomo abbiano mai creato.
Sebbene fiumi di parole siano stati scritti su Petra, nulla è più sensazionale della vista di questo incredibile luogo. Bisogna vederlo per crederci.
Petra è senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica. È una vasta città dalle caratteristiche uniche: i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma.
E' ormai notte quando usciamo dall'incanto di Petra, non c'è tempo per fare altro se non trovare un alloggio, ci aspetta un'altra alzataccia…