La Pubblicazione “Faetano 1944 Victoria Cross” ora fa mostra di sé presso il Gurkha Memorial Museum di Pokhara in Nepal
Come già annunciato da Attiva-Mente lo scorso 7 Settembre, durante la Cerimonia di commemorazione del 75° anniversario della Battaglia di Montepulito, nell'ambito dei numerosi incontri previsti nel programma del Progetto "Namastè - Adotta una carrozzina!", oltre a quelli di carattere Istituzionale tra cui quello con la Presidente della Repubblica del Nepal Bidhya Devi Bhandari, la delegazione sammarinese si sarebbe impegnata per dare rilievo anche a questa storica vicenda.
Ebbene, nella giornata di ieri una rappresentanza si è recata al Gurkha Memorial Museum nella città di Pokhara, dove ha consegnato il libro “Faetano 1944 Victoria Cross”.
L’omaggio ha estremamente emozionato i militari responsabili del Museo, che hanno condotto il gruppo a visitare le stanze ricche di storia, fra le quali tante fotografie e riferimenti della seconda guerra mondiale, inerenti località in cui hanno combattuto soldati Gurkha nel 1944/45, quali Tavoleto, Savignano sul Rubicone, Monte San Bartolo, Faenza, Forli, tutti situati lungo la Linea Gotica.
Una sezione del Museo è riservata a quei soldati che si sono distinti sul campo di battaglia per il coraggio e per questo sono stati insigniti della croce d’onore “Victoria Cross”. Fra questi 13 eroi c’è anche Sher Bahadur Tapa, caduto a Montepulito, dopo aver messo in salvo due dei suoi compagni feriti.
Grande è stata l’emozione nel leggere il nome di San Marino sul documento ufficiale che indicava quel giovane soldato nepalese di 24 anni venuto da così lontano a morire per difendere la libertà di popoli stranieri.
Grazie a questo fatto storico, San Marino sente una forte vicinanza con il Nepal e siamo convinti che con la nostra visita questo legame sia ancor più consolidato.