Il Nepal

Alcuni dati del Paese

Il Nepal è uno stato dell'Asia meridionale di 147.181 km² con 30 milioni di abitanti circa e la cui capitale è Katmandu. Confina a nord con la Cina (Tibet) e a sud con l'India ed è uno stato senza sbocco al mare. Il territorio dello stato himalayano, compreso tra la pianura del Gange e la catena montuosa dell'Himalaya, è prevalentemente montuoso e presenta un dislivello notevole (da 80 a 8 848 m dell'Everest, il punto più alto della Terra).

La capitale Kathmandu è situata a circa 1 350 metri d'altitudine, con una popolazione di 850 000 abitanti circa. La città di Pokhara invece, situata nella regione centrale ai piedi del massiccio dell'Annapurna, con i suoi 200 000 abitanti è il secondo agglomerato urbano nepalese e precede poche altre città che superano i 100 000 abitanti (Dharan, Hetauda, Butawal, Biratnagar e Birganj).

Le elezioni legislative di due anni fa hanno concluso il periodo di transizione seguito all’approvazione della nuova Costituzione. La coalizione dei due partiti comunisti ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi e le due formazioni politiche si sono fuse nel Partito comunista del Nepal.

Il Nepal si colloca nei 20 Paesi più poveri al mondo, circa la metà della popolazione vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.

La lingua ufficiale è il nepalese.

Le religione più professata è l'induismo (81%), seguita dal buddhismo (9%), e dall'islamismo (4%).

Pur essendo uno Stato di dimensioni medio-piccole, il Nepal presenta una notevole varietà di climi ed ambienti naturali, comprendendo territori che spaziano dalla pianura del Gange alla catena montuosa dell'Himalaya. Tre dei quattordici "ottomila" del pianeta sono interamente compresi in territorio nepalese: il Dhaulagiri, l'Annapurna ed il Manaslu. Altri quattro sono invece condivisi con la Cina: l'Everest, il Lhotse, il Makalu ed il Cho Oyu. Infine il massiccio del Kangchenjunga è condiviso con l'India. Numerose altre vette superano i 7.000 metri.

Il clima è tropicale-monsonico, temperato dall’altitudine.

Il sistema sanitario pubblico nepalese è fortemente carente rispetto alle esigenze della popolazione. Sebbene esista un sistema di cliniche private, l'ospedale Bir di Kathmandu è, con i suoi 458 posti letto, uno dei più capienti del paese.