Il Guatemala è un Paese contrassegnato da estremi e forti contrasti. All'interno dei confini del Guatemala si trovano più regioni e zone climatiche di ogni altro paese, dalla foresta pluviale tropicale del nord alle spiagge nere sulla costa del Pacifico, ai suoi altopiani, dominato da numerosi vulcani. E 'anche l'identità culturale del Guatemala che lo rende unico. La maggior parte della sua popolazione è costituita di popoli indigeni, discendenti delle tribù Maya, che sono ancora profondamente radicati alla cultura tradizionale. In realtà, essi parlano ancora 21 lingue diverse. Dall’occupazione coloniale, la storia del Guatemala è stata segnata da varie dittature con conseguente repressione e sfruttamento della popolazione indigena. Fino a poco tempo fa, il paese ha sofferto di una sanguinosa guerra civile durata oltre 35 anni e durante la quale l'esercito ha commesso atroci massacri di civili.
La situazione di indigenza causata purtroppo dalla guerra, costringe ancor'oggi tantissimii minori del Guatemala a soffrire di una pesante situazione per quanto riguarda l'accesso ai servizi minimi, nella sanità, nell'istruzione, alla stessa nutrizione, registrando un forte tasso di mortalità infantile.
Escuela Integrada fornisce l'accesso all'istruzione a bambini fra i 7 ei 14 anni che non frequentano la scuola. Gli studenti di Escuela Integrada sono ragazzi che normalmente devono lavorare per sopravvivere, i bambini e gli adolescenti che sono i più poveri e più vulnerabili della società guatemalteca, e per raggiungere i suoi obbiettivi Escuela Integrada, offre loro una EDUCAZIONE equilibrata e di qualità. Escuela Integrada provvede:
all’ASSISTENZA MEDICA gratuita attraverso la clinica medica interna in Antigua. Un pediatra, presta i suoi servizi per i bambini e le loro famiglie due giorni alla settimana.
alla CONSULENZA PSICOLOGICA per i bambini abusati che partecipano, ed uno psicologo infantile assiste tutti gli aspetti della pianificazione al programma Escuela Integrada.
ad una ALIMENTAZIONE di qualità per i bambini e gli adolescenti nella scuola di Antigua. Questo programma utilizza centinaia di chili di pomodori, cipolle, patate, avena, pasta, e molti tipi di altri alimenti. Le vitamine sono fornite giornalmente a tutti gli studenti di Escuela Integrada.
utilizza un sistema di CONTABILITA’ LEGALE e AFFIDABILE che garantisce una corretta utilizzazione delle donazioni. Il programma Escuela Integrada è un Organizzazione, correttamente funzionante senza scopo di lucro, legalmente registrata in Guatemala.
fornisce SPECIALE FORMAZIONE DOCENTI attraverso corsi di formazione avanzata, laboratori speciali e speciali programmi di specializzazione. Escuela Integrada ha 4 anni di storia di collaborazione con gruppi di interesse educativo, quali la International Reading Association, "Universal Education", "Save the Children", la guatemalteca "Ministero dell'Istruzione", e il "Centro per la ricerca e sviluppo per Latino America ". Escuela Integrada cerca di coinvolgere i meno privilegiati, non prevedendo le tasse di iscrizione, quote mensili, l’obbligo della divisa e mette a disposizione il materiale scolastico in forma gratuita.
Il calendario scolastico tipico guatemalteco consente solo il tempo per le quattro (4) materie principali: scienze, matematica, studi sociali e lingua. Escuela Integrada si sforza di fornire un eccellente educazione olistica. Le loro giornate scolastiche sono dalle 8:00 alle 2:45. Di conseguenza al mattino si lavora sulle materie principale e nel pomeriggio si aggiungono ulteriori aree di studio come: arte, musica, palestra, gli studi religiosi come pure il rafforzamento della lettura e della scrittura. Viaggi di studio e le attività ricreative sono incluse nei programmi.
Escuela Integrada contava 110 studenti nel 2004 e nel 2010 offre istruzione a 446 bambini e ragazzi.
I genitori dei futuri studenti vengono intervistati e si realizza uno studio socio-economico per accertarsi della validità del bisogno finanziario.
Nelle zone urbane di Guatemala il 27,1% della popolazione fra 7-14 anni inizia l'istruzione secondaria.
La scuola media in Guatemala comprende le classi: settima (7 °), ottava (8 °) e nona (9 °). Difficile quindi raggiungere un grado di istruzione scolastica, ed un diploma di scuola media è ancora più costoso. Gli istituti si trovano solitamente all'interno dei centri urbani. Ci sono posti limitati disponibili nelle scuole pubbliche (meno costose) e gli esami di ammissione sono utilizzati per assegnare i posti liberi.
A causa della limitata disponibilità di posti, molti studenti che potevano pagare le tasse rimangono senza la possibilità di continuare la loro educazione. Gli studenti con pochi o senza soldi non hanno alcuna possibilità. Gli studenti che sono stati scarsamente preparati a scuola sono notevolmente svantaggiati. In Escuela Integrada, gli studenti studiano gratuitamente. Essi vengono intervistati e uno studio socio-economica è fatto per assicurare che gli studenti che entrano nel programma hanno reali necessità finanziarie. Ogni studente firma un contratto in cui sono tenuti ad avere un buon comportamento, dare il loro massimo sforzo, e mantenere una media voto di 75% o superiore. Gli studenti che non riescono a mantenere la media del voto desiderato sono a rischio di perdere la propria borsa di studio.
Il progetto ESCUELA INTEGRADA oggi comprende 3 scuole:
Escuela Integrada Elementari - Antigua (186 studenti)
Escuela Integrada Media - Antigua (71 studenti)
Escuela Integrada Media- Chuchuca (84 studenti)
Con i fondi raccolti abbiamo finanziato dei bellissimi giochi in legno da esterno.