Per una Comunità inclusiva

“Tuttavia...” è un Progetto che abbiamo ripetuto per 8 anni consecutivi, teso all’inclusione sociale e coerente con gli Articoli della Convenzione ONU sui Diritti della persona con disabilità, volto quindi a far conoscere tutto ciò che si può fare nonostante una condizione psicologica, fisica e sensoriale problematica.
Lo slogan che caratterizza il Progetto è -Per una comunità inclusiva!-, ed il fine è quello di operare per costruire società capaci di includere tutti e rendere tutti partecipi, sperimentando la reciprocità delle relazioni.

Vogliamo porre in evidenza il diritto di ciascuna persona di desiderare, di aspirare alla propria piena realizzazione, e spesso questo è reso difficile non tanto dalla condizione di svantaggio della persona con disabilitàe, ma dalla condizione ambientale e sociale con cui questa convive, che spesso non risponde neanche alle minime esigenze.
Siamo altrettanto convinti che, talvolta, ciò non sia dovuto alla non volontà, ad esempio, di chi amministra la cosa pubblica, ma soprattutto dalla non conoscenza di questa realtà.