In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità (3 Dicembre), assieme a diverse associazioni sammarinesi abbiamo organizzato una Conferenza con ospiti internazionali sul Tema della Vita Indipendente (Art.19 Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità) dal titolo “Tuttavia..liberi di scegliere!”.
Assieme ad esperti relatori provenienti dall’Italia e dall’Estero, è stato affrontato un Tema che ancora nel 2014 è visto per alcuni come un bisogno e non come un Diritto, impedendo così l’abbattimento reale di quelle barriere strutturali e mentali che impediscono oltre all’inclusione sociale, la libertà di scegliere dove, come, con chi vivere e condurre la propria esistenza.
Un’Iniziativa all’insegna dei Diritti Umani e di Cittadinanza, e di parole-concetti ben evidenziati nella Convenzione ONU, e che dovranno sempre più diventare “obbligatori”, quali Empowerment, termine che significa potere di essere, di decidere, di affermare se stessi e i propri diritti, come acquisizione di quella autostima e consapevolezza dei propri mezzi, necessari a gestire autonomamente la propria vita. Ed anche per le famiglie con una persona con disabilità, soprattutto intellettiva, come strumento per uscire dall’isolamento.
Vita Indipendente implica che le persone con disabilità esercitino e siano titolari dei diritti fondamentali di libertà e di uguaglianza, primo fra tutti quello di autodeterminare la propria vita come ogni altra persona, senza lasciarsi condizionare da altri, con il rischio neanche troppo fantasioso di subire forme asfissianti di controllo e di potere.
Il Tema della Vita Indipendente delle persone con disabilità è, e lo sarà sempre di più, al centro del dibattito politico, e non solo, in Italia, in Europa e nel resto del Mondo, essendo l'aspetto più profondo e vero del rispetto della Libertà e della Dignità di una persona, con o senza disabilità.
Ogni persona ha diritto ad una vita privata e al rispetto come essere umano, discutiamone dunque tutti insieme per poter vivere tutti una vita indipendente dalla Disabilità!
La Conferenza si è svolta a San Marino, presso la Sala Congressi del Palace Hotel di Serravalle
Conferenza Internazionale "Tuttavia...liberi di scegliere!"
PROGRAMMA
Moderatore, Annamaria Sirotti - Giornalista RTV
ORE 15.00 Apertura dei Lavori - Saluto di Benvenuto da parte degli Organizzatori
ORE 15.05 - Saluto delle Autorità
ORE 15.30 - Carlo Romeo, Direttore Generale RTV "Media e Diversità. Una rivoluzione incompiuta."
ORE 15.45 - Jamie Bolling, Direttore Esecutivo ENIL (European Network for Indipendent Living) "Democrazia e Vita indipendente"
ORE 16.00 - Dilyana Deneva, Coordinatrice ENIL dell'Area Regionale Sud e della rete ENIL dei giovani "Perchè i giovani hanno bisogno della Vita indipendente"
ORE 16.15 - "Spazio Bradipoteatar"
ORE 16.45 - Pausa Caffè
ORE 17.00 - Ingrid Heindorf, Coordinatrice dello Zero Project "Inclusione reale nella Comunità,lo Zero Project ed il vivere indipendentemente"
ORE 17.20 - Proiezione della Mostra Fotografica "Nulla su di noi senza di noi! - Appunti per immagini" realizzata dalla FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (in contemporanea con decine di città italiane per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità)
ORE 17.40 - Germano Tosi, Presidente ENIL Italia "Vita Indipendente in Italia, prospettive future"
ORE 18.00 - Bianca Caruso, Direttore Generale Istituto Sicurezza Sociale di San Marino "San Marino e la Vita Indipendente"
ORE 18.15 - Dibattito e Conclusioni
ORE 19.00 - "Spazio Bradipoteatar"
ORE 19.30 - Fine Lavori
INGRESSO GRATUITO
N.B. ORE 20.00 Cena su prenotazione al Ristorante del Palace Hotel
La Vita Indipendente
La Vita Indipendente è trattata all’Art.19 della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità. Per la Repubblica di San Marino, a seguito della ratifica del 22 Febbraio 2008 in Consiglio Grande e Generale, tale Trattato è divenuto a tutti gli effetti legge dello Stato.
Cosa si intende per Vita Indipendente?
Vita Indipendente vuol dire molto di più di "far da sé le cose" o "vivere per conto proprio", che in termini di autonomia potrebbe sembrare già soddisfacente. Vita Indipendente significa poter vivere proprio come chiunque altro, avere cioè la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.
Vita Indipendente ha a che fare con l’autodeterminazione e con il diritto e l’opportunità di perseguire una linea di azione liberamente.
Pertanto, tale concetto non è affatto assimilabile alla definizione di “autonomia” dove per vita autonoma si intende la capacità della singola persona ad espletare da sola attività della vita quotidiana anche attraverso l’uso di ausili personalizzati. Vita indipendente è strettamente collegato al diritto universale all’autodeterminazione di ogni essere umano.
Origini:
Il Movimento per la Vita Indipendente nasce nella prima metà degli anni '60 all'università di Berkeley, in California, dove per colmare le lacune nell'ambito dei servizi fu concepito un nuovo metodo di organizzazione degli stessi, secondo cui spettava alle persone con disabilità determinare quali tipi di prestazioni fossero essenziali per la loro vita, ed a dirigerne in prima persona l'erogazione.
In seguito a quel movimento ed a quella esperienza, l'idea della Vita Indipendente si diffuse in Europa dando vita all'European Network on Independent Living (ENIL), che realizzò un vero e proprio manifesto della Vita Indipendente. Oggi il Movimento per la Vita Indipendente è presente in tutto il mondo.
Presente a San Marino per questo Evento anche Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH)
I Relatori sono stati ricevuti in Udienza Ufficiale dagli Ecc.mi Capitani Reggenti
pubblichiamo alcuni interventi dei relatori ele immagini di questa giornata