10° Anniversario della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD)
Il 13 dicembre 2006, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che ha istituito la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).
L'obiettivo di questo Trattato in materia di Diritti Umani, il primo del nuovo millennio, è quello di proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali da parte di tutte le persone con disabilità, e promuovere il rispetto della loro dignità, senza alcuna discriminazione.
La CRPD promuove la piena partecipazione delle persone con disabilità in tutte le sfere della vita, sfidando gli stereotipi, i pregiudizi, le pratiche dannose e lo stigma nei loro confronti. Essa, oltre ad aver globalmente catalizzato le attenzioni e gli interessi delle persone con disabilità, segna un cambiamento epocale: le persone con disabilità non sono viste come oggetti di carità e di protezione sociale, ma membri a pari titolo della società.
Ad oggi sono ben 166 gli Stati che hanno ratificato la CRPD, compresa la Repubblica di San Marino che, tra i primi al mondo, ha ufficialmente depositato i strumenti di ratifica della CRPD e del relativo Protocollo Opzionale il 22 Febbraio 2008.
Tuttavia, a San Marino e ovunque nel mondo, rimangono enormi sfide per raggiungere il pieno godimento dei diritti da parte delle persone con disabilità.
Il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità controlla regolarmente gli Stati Parte affinché siano coerenti con gli impegni assunti a livello internazionale, esaminando i pertinenti Rapporti e formulando raccomandazioni concrete su come tali Diritti debbano essere rispettati e in che modo le eventuali violazioni possano essere affrontate.
Ciò, ovviamente, non basta: per realizzare una condizione di piena uguaglianza e partecipazione occorre l'impegno corale e costante di tutti quei soggetti, Istituzionali e non, che vogliono vivere in una Comunità veramente inclusiva.
Ecco perché è importante ricordare e sottolineare con forza, anche a San Marino, il grande valore ed il significato della CRPD, celebrando questo anniversario.
Nulla su di noi senza di noi!
Madrina dell'Evento - Nicole Orlando