Attiva-Mente organizza

Sotto l’Alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti

Con il Patrocinio
della Segreteria di Stato per il Lavoro e lo Sport
della Segreteria di Stato per la Sanità e alla Sicurezza Sociale
della Segreteria di Stato per il Turismo
della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura
della Giunta di Castello di Città

Con il forte sostegno della Fondazione Alexander Bodini, della Società Unione Mutuo Soccorso e del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese

Con il prezioso contributo della Comunità dei cittadini sammarinesi residenti all’estero

In collaborazione con Associazione Batticinque, Federazione Sammarinese Motociclismo, Scuderia San Marino, Aeroclub San Marino, Sezione di San Marino dell’International Police Association e 3zero3racing team

Leggi il programma

"Tuttavia...che Spettacolo!"
La Mototerapia a San Marino

Premessa e descrizione

Da qualche tempo vanno sempre più affermandosi in diversi Paesi attività di terapia legate al mondo dei motori che progressivamente stanno trovando interesse e considerazione al pari di altri metodi come la Pet Therapy, l’Ippoterapia, ecc.

L’idea è quella di realizzare un Evento promozionale evidenziando nella pratica gli effetti benefici che la Mototerapia provoca nei soggetti con disabilità. Quelle possibili positive conseguenze, ci0è, derivanti dal montare in sella e fare un giro in moto: tanto per citarne alcune, il rafforzamento dell’autostima, imparare a vincere la paura, e tutte le belle sensazioni (o emozioni se così si preferisce definirle) che questo tipo di esperienze possono determinare come la semplice accensione di un sorriso. Saranno organizzate diverse situazioni sul territorio ma l’elemento di maggior rilievo su cui farà perno tutta l’Iniziativa sarà la presenza in Repubblica di Vanni Oddera, campione di Motocross e di Freestyle e tutto il suo team: egli è ritenuto il progenitore in Italia di questo genere di trattamento, instaurando collaborazioni con importanti strutture ospedaliere in tutta Italia (l’Ospedale pediatrico-oncologico Gaslini di Genova per citarne una), dove con la sua moto da cross a propulsione elettrica “opera” addirittura all’interno dei Reparti.

Oltre a questo, si unisce ovviamente tutta l’attività che lui e i suoi collaboratori svolgono in esterno coinvolgendo persone, adulti e bambini, con disabilità in questo tipo di esperienze. Non solo, al fine di creare divertimento, interesse e curiosità per tutti, Vanni Oddera è anche spettacolo: durante la giornata, infatti, sono previste alcune performance, di cui una serale, di salti acrobatici mozzafiato mediante apposite strutture che saranno installate presso il Piazzale Cava degli Umbri (P.7) di Città.

Le situazioni sul territorio citate in premessa si riferiscono a distinte attività che avranno luogo nel Centro Storico di San Marino, presso l’Ospedale di Stato, all’aviosuperficie di Torraccia e presso la Baia di Vallugola dove opera la 3zero3 racing team del Campione italiano di moto d’acqua Manuel Reggiani, un’associazione molto attiva in questo nuovo approccio terapeutico in favore di ragazze e ragazzi malati o con disabilità.

Saranno presenti a San Marino anche altre realtà che si dedicano alla Mototerapia.

Ebbene, la cornice di quanto sommariamente descritto è “Tuttavia...” l’Iniziativa a cadenza annuale di Attiva-Mente volta all’inclusione sociale e coerente con la Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità. La denominazione con cui abbiamo voluto intitolare l’edizione 2021 di “Tuttavia…” è un omaggio al compianto amico e colonna dell’associazione Maurizio Taddei per rivivere, comunque assieme a lui, le emozioni, i ricordi e gli insegnamenti che ci ha lasciato e che porteremo dentro per sempre.
Accenderemo, infine, anche i motori della solidarietà e della beneficienza, destinando i proventi derivanti dalle libere offerte a “Still I Rise” per rendere accessibile agli studenti con disabilità una scuola a Mathare in Kenya(chi volesse fare una donazione IBAN SM88E0854009800000060146608, causale: una Scuola per tutti in Kenya).

Obiettivo

L’obiettivo principale di questo Progetto è la promozione a San Marino della Mototerapia e con l’auspicio di realizzare in futuro, attraverso le risorse presenti sul territorio e mediante l’opportuna formazione, un Team formato e organizzato di piloti volontari che possa fornire questo tipo di prestazione.

---

Per tutte le info consultare la pagina Facebook dell’Evento, oppure contattare l’organizzazione scrivendo mototerapiarsm@gmail.com

Programma


Giovedì 09 Settembre
Presso l’Ospedale di Stato


Ore 12.30 Conferenza Stampa

---

Venerdì 10 Settembre
Presso l'Ospedale di Stato e Palazzo Pubblico



Ore 11.00 Visita di Vanni Oddera preso l'Ospedale di Stato accompagnato dalle Autorità
Ore 18.00 Udienza Ufficiale concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti

---

Sabato 11 Settembre
Presso Cava degli Umbri (P7) e Campo Bruno Reffi di Città di San Marino



Ore 10.00 Saluti Autorità e Organizzatori
Ore 10.15 Apertura Villaggio Moto-Solidale, stand delle realtà associative e aziendali.
Inizio attività di Mototerapia (Quad, Moto da Cross, Go Kart e Ape Cross Red Bull) e Visita guidata in Triride
Ore 11.45 Show di Freestyle
Ore 13.00 Pranzo Libero
Ore 14.00 Ripresa delle attività
Ore 14.30 Puntata speciale live di “Radio Tutti”
Ore 15.30 Show di Freestyle
Ore 16.15 Tavola Rotonda “I benefici della Mototerapia” (Conduce Sara Bucci - partecipano Vanni Oddera, Bryan Toccaceli e la Dott.ssa Laura Viola)
Ore 19.30 Cena a base di Asado (su prenotazione) e accompagnamento musicale con i The Oak’s
Ore 21.00 Show di Freestyle

Note: Ingresso offerta libera, attività gratuite previa registrazione allo Stand Coloplast

Durante la giornata visite guidate in Centro Storico con i Triride

Postazione Radio San Marino

---

Domenica 12 Settembre
Presso Cava degli Umbri (P7) e Campo Bruno Reffi di Città di San Marino



Ore 10.00 Apertura Villaggio Moto-Solidale, stand delle realtà associative e aziendali. Inizio attività di Mototerapia a cura della Federazione Sammarinese Motociclismo e della Scuderia San Marino. Circuito di minimoto e minikart per i più piccoli. I Go Kart di Niko Tremolada adattati per essere utilizzati da persone con qualsiasi disabilità, Ape Cross Red Bull con la partecipazione del pilota sammarinese Luca Cecchetti, Quad e tanto altro.
Visita guidata in Triride
Ore 13.00 Pranzo Libero
Ore 14.00 Ripresa delle attività di Mototerapia sino alle ore 18.30 - Special Guest Ivan Cottini - chiuderà la giornata la musica con Alberto Bertoli
Ore 17.15 Esibizione de “I Terconauti

Note: Ingresso offerta libera, attività gratuite previa registrazione allo Stand Coloplast

Durante la giornata visite guidate in Centro Storico con i Triride - Prenota la visita Triride

Postazione Radio San Marino

N.B. Grazie alla Scuderia San Marino per l'intero weekend è previsto, inoltre, un servizio taxi gratuito con macchine da rally per trasportare i visitatori con disabilità dai parcheggi sottostanti alla Cava degli Umbri (Parcheggio n.7). Per usufruire di tale servizio chiamare al 337 1010500

Domenica 12 Settembre
Presso Baia Vallugola



Ore 9.30 Saluti Autorità e Organizzatori
Ore 10.00 Inizio attività di Mototerapia con le moto d’acqua
Ore 13.00 Pranzo al Ristorante Locanda del Porto (su prenotazione)
Ore 15.00 Ripresa attività di Mototerapia con le moto d’acqua

Note: Ingresso offerta libera, attività gratuite previa registrazione allo Stand Coloplast

---

Sabato 18 Settembre - Data cancellata causa maltempo
Presso l’aviosuperficie di Torraccia

Comunichiamo che a causa delle instabili condizioni atmosferiche annunciate per la giornata di sabato 18 settembre p.v., la parte del Programma de "Tuttavia...che Spettacolo!" prevista presso l'Aviosuperficie di Torraccia è stata sospesa.

Il solo afflusso di vento in maniera persistente segnalato dalle previsioni, già di per sé pregiudicherebbe lo svolgimento in sicurezza delle attività di volo programmate e che costituivano la parte prevalente della giornata.

Per tali ragioni, dunque, l'Organizzazione ha condiviso la decisione di cancellare quest'ultima parte dell'Evento, fatto salvo la consegna dei fondi raccolti in favore di Still I Rise, che avverrà entro qualche settimana.

L'Organizzazione


Ore 10.00 Saluti Autorità e Organizzatori
Ore 10.30 Inizio attività di Mototerapia (Quad, Moto da Cross, Go Kart e Ape Cross Red Bull) e di volo in aereo
Ore 13.00 Pranzo a base di pesce (su prenotazione, per le persone con disabilità offerto dall’organizzazione) e accompagnamento musicale con i TuttaColpadiPaz
Ore 15.00 Ripresa attività di Mototerapia e di volo in aereo
Ore 16.00 Momento “…che Spettacolo!” in ricordo di Maurizio Taddei, con la partecipazione straordinaria di Monica Hill.
Ore 18.00 Cerimonia di consegna a “Still I Rise” dei fondi raccolti
Ore 18.30 Chiusura Manifestazione

Note: Ingresso offerta libera, attività gratuite previa registrazione allo Stand Coloplast
Durante la giornata saranno presenti, tra gli altri, i Baroni Rotti

SCARICA LA LOCANDINA