L’associazione Attiva-Mente è lieta di presentare la seconda edizione de

Tuttavia…che Spettacolo!

Un Evento dedicato alla Memoria di Maurizio Taddei, indimenticabile amico dell’associazione e dei sammarinesi

Dopo il successo della prima edizione, riproponiamo l’Evento promozionale a carattere culturale, sportivo e terapeutico legato al mondo dei motori.

Come riportato anche in recenti studi pubblicati su "European Journal of Integrative Medicine", la Mototerapia porta ai ragazzi evidenti benefici in quanto non si tratta di pura esperienza ludica, ma di una terapia complementare che migliora lo stato psico-fisico del paziente e della sua famiglia.
Grazie a Vanni Oddera, colui che ha inventato e promosso la Mototerapia, oggi tanti ospedali italiani adottano questa attività in reparto come appuntamento fisso (Ospedale Gaslini di Genova, Santa Margherita di Torino, Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Istituto Tumori di Milano tanto per citarne alcuni) per sostenere i ragazzi con disabilità e le loro famiglie oppure nell’insorgenza di una determinata loro malattia. Essa, quindi, ha una doppia valenza: terapeutica e anche di svago per queste persone, bambini e adulti, più vulnerabili.

L'Evento sarà un vortice di emozioni pensato e organizzato con l’utilizzo dei go kart di Niko Tremolada, moto, mini-moto, quad, ape cross, auto e tanto altro, per mettersi alla prova, sempre in sicurezza e all’insegna del divertimento.

San Marino vivrà dunque per la seconda volta un particolare free Event carico di allegria, adrenalina, emozioni ma anche momenti per indurre a riflettere: contiamo di organizzare anche una finestra sull’educazione stradale, in collaborazione con la le Forze dell’ordine sammarinesi e la Polizia di Stato italiana al fine di sensibilizzare i giovani futuri guidatori a una condotta su strada sicura, evitando distrazioni e pericoli inutili.

Non solo, il progressivo precipitare degli eventi in Ucraina con l’invasione dell’esercito russo, la catastrofe immane che si è generata e che continua a creare sofferenza, morte e distruzione in quel Paese, come solo le guerre fanno e stanno tuttora facendo in tanti altri luoghi del mondo, ci hanno portato, ad organizzazione in corso, a decidere di sottolineare in qualche modo nell’ambito della programmazione di questa iniziativa, il valore e l’emergenza dell’affermazione della Pace.

Obiettivo

Gli obiettivi di fondo di questo Progetto sono stimolare la ricerca prettamente medica su questo tipo di Terapia, e la promozione della Mototerapia e la formazione in Repubblica, attraverso le risorse presenti sul territorio e mediante l’opportuna preparazione, di un Team formato e organizzato di piloti volontari che possa fornire questo tipo di prestazione.

Solidarietà

Accenderemo, infine, i motori della solidarietà destinando i proventi derivanti dalle libere offerte alla Cooperativa Sociale Montetauro di Coriano, la quale svolge un servizio socio-assistenziale-sanitario nei confronti di minori e adulti con disabilità, di minori e ragazze in gravi situazioni socio-familiari, ragazze madri e immigrati.

Ed eccoci allora...

Sotto l'Alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti


Con il Patrocinio

della Segreteria di Stato per il Lavoro e lo Sport
della Segreteria di Stato per la Sanità e alla Sicurezza Sociale
della Segreteria di Stato per il Turismo
della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura

della Giunta di Castello di Serravalle

della Commissione Pari Opportunità
della Commissione Sammarinese per l'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità CSD ONU

Con il forte sostegno della Fondazione Alexander Bodini, della Società Unione Mutuo Soccorso, del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e della Comunità dei cittadini sammarinesi residenti all’estero

In collaborazione con Associazione Batticinque

Partecipano: Federazione Sammarinese Motociclismo, Scuderia San Marino, Aeroclub San Marino, Fondazione Marco Simoncelli, Bikers Against Child Abuse, UDS -Unione Donne Sammarinesi, NOVE Onlus caring humans, 3Zero3 Racing Team, Riviera Basket Rimini, Federazione Sammarinese Sport Speciali, e Sezione di San Marino dell’International Police Association.

Grazie agli Sponsor

UEBBA - BKN301Group Pack - Giochi del TitanoSestamarciaSan Marino Adventures - Oceantex - Titanstuc - Agrigarden - L'Antincendio Sammarinese -Patrizia Gallo Events & WeddingAquabike San MarinoEnergreenTrirideFocaccia - GEM BBCo-assTeleflexConsorzio Terra di San MarinoIl VelieroAutoplanetMacelleria del Corso - Angela Veste Piada - AtenaGroup

Media Partner: San Marino RTV

Leggi il programma

Programma (provvisorio)


Giovedì 8 Settembre
Presso l’Ospedale di Stato


Ore 12.30 Conferenza Stampa

---

Venerdì 9 Settembre
Presso l'Ospedale di Stato



Mattino Mototerapia con Vanni Oddera

Presso Multieventi, Serravalle



Ore 14.30
Saluti Autorità e Organizzatori,
Presentazione Iniziativa e, alla presenza degli Ec.mi Capitani Reggenti, presentazione degli ospiti tra i quali Mulkara Rahimi atleta della Nazionale afghana di Basket in carrozzina, fuggita dal sistema politico talebano.

A seguire triangolare di Basket in carrozzina tra squadre miste maschili e femminili, composte da personaggi noti dello sport, della società e della politica sammarinese, dagli ospiti e da persone (disabili e non) di Attiva-Mente, Special Olympics e Batticinque.
Sarà presente la Riviera Basket, squadra di basket in carrozzina di Rimini.

Ore 17.30
Trasferimento, destinazione il centro d’accoglienza disabili “Casa Marco Simoncelli” a Coriano, realizzato dall’omonima Fondazione e gestito dalla Comunità di Montetauro.
Saluti e attività di Mototerapia nelle adiacenze della Struttura

Ore 19.30
Cena presso la Comunità

Ore 21.00
Presentazione presso la Comunità del Libro “La rossa volante” di Francesca Porcellato, con la presenza della Campionessa e autrice del libro (DA CONFERMARE)

Sabato 10 Settembre
Presso Piazzale Giovanni Paolo II, Serravalle



Ore 9.30
Saluti Autorità e Organizzatori
Apertura Villaggio Moto-Solidale, stand delle realtà associative e aziendali.
Inizio attività di Mototerapia a cura della Federazione Sammarinese Motociclismo e della Scuderia San Marino. Mototerapia per tutti con i Go Kart, Minimoto, Quad, macchine da Rally, Ape Cross e tanto altro.

Ore 13.00 Pausa Pranzo

Ore 14.00 Puntata speciale live di “Radio Tutti” special Guest Guido Marangoni

Ore 15.00 Ripresa attività

Ore 15.30 Show Free Style di Vanni Oddera e il suo Team

Ore 18.45 Presentazione B.A.C.A.

Ore 19.00 Spettacolo Terconauti

Ore 19.30 Pausa Cena

Ore 21.00 Show Free Style di Vanni Oddera e il suo Team

Ore 21.30 Concerto Funky Gallo - Zucchero Tribute Band e Labiuse

Ore 23.30 DJ Set con Virginia Lazzarini

*divertimento, cibo, spettacoli e musica sino a tarda notte
** nel pomeriggio possibilità di salire sulla Mongolfiera di “Boba”
***per tutta la giornata sarà operativo il Pulmann Azzurro, l’aula scolastica multimediale per l’educazione stradale della Polizia di Stato italiana

Ingresso offerta libera, prove attività per tutto il giorno a 5 €, gratuite per le persone con disabilità.

---

Domenica 11 Settembre
presso Piazzale Giovanni Paolo II, Serravalle



Ore 9.30 
Apertura Villaggio Moto-Solidale, stand delle realtà associative e aziendali. Inizio attività di Mototerapia a cura della Federazione Sammarinese Motociclismo e della Scuderia San Marino. Mototerapia per tutti con i Go Kart, Minimoto, Quad, macchine da Rally, Ape Cross e tanto altro ivi inclusa la possibilità per le persone con disabilità di provare un volo aereo.

Ore 11.30 
Talk - Contro tutte le guerre, pace e diritti: la testimonianza di Mulkara e NOVE Onlus (titolo solo di esempio)

Ore 13.00 Pausa Pranzo in compagnia di Bicio l’Antidepressivo naturale

Ore 14.30 Ripresa attività

Ore 18.00 Talk sulla Mototerapia e momento a ricordo di Maurizio Taddei

Ore 19.00 Chiusura Manifestazione.

*divertimento, cibo, spettacoli e musica
**per tutta la giornata sarà operativo il Pulmann Azzurro, l’aula scolastica multimediale per l’educazione stradale della Polizia di Stato italiana

Ingresso offerta libera, prove attività per tutto il giorno a 5 €, gratuite per le persone con disabilità.

Per info e prenotazioni consultare la pagina Facebook dell’Evento www.facebook.com/mototerapiasanmarino, oppure contattare l’organizzazione scrivendo a mototerapiarsm@gmail.com