“Attiva-Men – il sapore dell’inclusione che avvicina tutti”,

un progetto di solidarietà e cooperazione internazionale con lo Sri Lanka.

Lo Sri Lanka ha attraversato una fase turbolenta dal punto di vista politico negli ultimi anni. Nonostante la grave crisi economica culminata nel 2022, sembri piano piano stabilizzarsi si intravedano miglioramenti nei diritti politici e nelle libertà, le condizioni sociali del Paese restano ancora difficili. Le recenti misure di austerità adottate, inoltre, come l'aumento delle tariffe per l’energia elettrica e delle imposte, hanno avuto un impatto negativo sui cittadini a basso reddito. Più del 17% della popolazione soffre di insicurezza alimentare e il 31% dei bambini sotto i cinque anni è malnutrito.
Le persone con disabilità in Sri Lanka, circa il 17% della popolazione, affrontano sfide dure e numerose: L'accesso a servizi di base, educazione inclusiva e opportunità di lavoro è limitato. Le infrastrutture del paese, compresi i trasporti pubblici e gli edifici, spesso non sono accessibili. Inoltre, le politiche di protezione sociale sono inadeguate, lasciando molte persone con disabilità senza il supporto necessario.

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, solo una minoranza delle persone con disabilità riceve assistenza sociale. Inoltre, la stigmatizzazione e la discriminazione sono problemi diffusi, che impediscono alle persone con disabilità di partecipare pienamente alla vita sociale ed economica del paese.

Abbiamo deciso di avviare questo Progetto, grazie alla collaborazione con la sezione dello Sri Lanka della Fondazione Internazionale “IFES” che ha come obiettivo il monitoraggio e la promozione di sistemi democratici accessibili a tutti, e con “We for Rights”, una Organizzazione non governativa cingalese che si occupa di disabilità, formata prevalentemente da persone con disabilità, le quali ci hanno sottoposto un programma di aiuto e di recupero sociale da attivare in loco, per il quale chiedono un sostegno economico.

“We for Rights” è membro del Consiglio nazionale per le persone con disabilità Sri Lanka, e la Presidente, Nisha Shareef, è un personaggio popolare nel Paese per il suo impegno nella rivendicazione dei Diritti delle donne.

Un gruppo di volontari sammarinesi dell’Associazione si recherà in Sri Lanka dal 30 novembre all’8 dicembre prossimi. Il 3 dicembre la delegazione di Attiva-Mente sarà ospite nella capitale Colombo, per partecipare alle celebrazioni per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità; nel programma della trasferta, sono previste ulteriori visite a realtà che si occupano di disabilità nel resto del Paese, tra queste, quella nella città di Kandy dove ha sede la sopracitata “We for Rights”.

Per tutta la durata della nostra permanenza, saremo assistiti dalla sezione dello Sri Lanka International Police Association (IPA).

Segnaliamo, infine, un’altra semplice iniziativa a margine di questo Progetto: la promozione di una raccolta di occhiali da vista usati per bambini e studenti, con i quali “We for Rights”, allestirà una sorta di punto di smistamento dove poterli provare e distribuire.

San Marino è un esempio internazionalmente riconosciuto di Libertà, di rispetto dei Diritti, di sostegno della Pace e di Solidarietà, Attiva-Mente si sente orgogliosa ed onorata di essere portatrice, nell’ambito delle sue iniziative, di questi importanti Valori.